Cosa facciamo
Albero Blu struttura interventi riabilitativo-educativi, che sono strutturati, monitorati e verificati attraverso l’evidenza scientifica, la pratica clinica e la continua formazione del personale.
Il progetto terapeutico è pensato e adattato ad ogni bambino e/o ragazzo, in base alle sue caratteristiche personali e comportamentali, sostenendo e cooperando con la sua rete familiare ed educativa, per il suo benessere globale.
A chi ci rivolgiamo
I Disturbi del Neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo, caratterizzati da deficit che causano la compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico e/o lavorativo.
I disturbi del Neurosviluppo comprendono: Disabilità Intellettive, Disturbi della Comunicazione e del Linguaggio, Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD), Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi del Movimento.
I nostri valori
Albero Blu crede fortemente nel lavoro di rete e nell’integrazione delle competenze specifiche delle diverse figure professionali.
Ciò che ci unisce è l’avvalorata esperienza sul campo, le alte qualifiche professionali e la stessa filosofia d’intervento che unisce umanità, professionalità, e attenzione alla persona.
Cornice teorica
Il nostro modello di intervento deriva da numerosi anni di ricerca e di pratica clinica messi in atto dal Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento diretto dalla Prof.ssa Paola Venuti.
I nostri interventi abilitativi e psicoeducativi si basano sull’integrazione di specifici modelli di intervento, convalidati scientificamente, presenti sul panorama nazionale, internazionale e consigliati dalle attuali linee guida.
(Interventi Comportamentali Evolutivi Naturalistici, Psicoeducativi Evolutivi, Early Start Denver Model ESDM, DIR/Floortime, Cognitivo Comportamentali)
Scopri i nostri servizi!